Scuola secondaria di 1° di Borgoforte a "Indirizzo Musicale"

Scuola Secondaria di 1° Grado di BORGOFORTE (a indirizzo musicale)

Via Silvio Pellico N° 20

telefono: 0376-648039

46034 BORGOFORTE (MN)

E-Mail: secondaria.borgoforte@icvirgilio.edu.it

Classi di strumento attive:

Laboratori musicali attivi:

Lab. Canto Corale (sospeso causa pandemia)

Indirizzo musicale:

“Imparare a stare in un coro, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”

(Riccardo Muti)

L’indirizzo musicale è, come dice la parola stessa, un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.

Fortemente voluto dal MIUR,  prese forma in via sperimentale alla fine degli anni ’70 e la Scuola Media di Borgoforte è stata una delle prime scuole della provincia di Mantova a credere nella valenza formativa di questo insegnamento.

Nel 1996 il Ministero ricondusse ad ordinamento tali corsi riconoscendo all’insegnamento strumentale il valore di una vera e propria materia di studio oggetto di valutazione.

Oggi l’indirizzo musicale è  parte integrante del POF e per coloro che lo scelgono costituisce una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.

L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede, infatti su richiesta, compilando l’apposito modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Tutti i richiedenti sosterranno, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno: non viene infatti richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

Durante il triennio molteplici saranno le attività e le iniziative di carattere musicale  che vedranno coinvolti gli alunni: momenti di raccordo con le scuole primarie del territorio; partecipazione a rassegne musicali e concorsi sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra; performances nell’ambito di attività ed eventi che vedono coinvolta la nostra scuola; concerti e saggi di fine anno scolastico.

Imparare a suonare uno strumento è un' importante opportunità di crescita.

È, per lo studente, un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale, ma complessiva della persona, perché lo studio strumentale insegna altresì un metodo organizzativo volto al raggiungimento di un risultato il più corretto possibile, risorsa e competenza fondamentale nella vita.

Istituto Comprensivo di Virgilio - Via Amendola, 1 46030 Virgilio (Mantova) Italy - C.F. 93034870209 - C.M. MNIC810000E - Tel. +39 0376 440 299
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 22/08/2021• XHTMLCSS

Licenza Creative Commons